Dedizione e passione sono dedicate quotidianamente a questo lavoro:
l’ovicoltura, curata in tutti i suoi aspetti, dalla coltivazione degli uliveti all’attenzione riservata all’olio prodotto con accurate spremiture di olive raccolte fresche e selezionate in base al cultivar e alla loro qualità.
Il Frantoio del Piceno si trova a Montegranaro nelle Marche dove gode di una splendida posizione: il mare a 10 Km e gli Appennini alle sue spalle.
La nostra è un’azienda artigianale, a gestione familiare, dove gli stessi membri della famiglia sono coinvolti in tutte le attività, fino alla molitura delle olive che si svolge in un periodo che va da fine settembre a fine novembre circa.
L'esperienza a vostro servizio
Non la solita molitura a pietra ma un processo che, dopo il lavaggio e la selezione dal fogliame, porta alla macinatura delle olive.
Abbiamo suddiviso il frantoio con due tipologie di molitura delle olive, una parte è dedicata alla spremitura delle olive che andranno a formare i nostri oli monovarietali con lavorazione sottovuoto, in assenza di ossigeno, riusciamo a creare degli oli monocultivar dal carattere forte, deciso e molto profumati.
Nell’altra linea di produzione invece creiamo i nostri blend di olivaggi molto equilibrati ed adatti a tutte le esigenze.
La tecnologia rafforza il contenuto di polifenoli basati su un sistema di spremitura delle olive che esalta le proprietà organolettiche dell’olio e del suo frutto, raccolto al giusto punto di maturazione e molito entro 24 ore!
Dopo la separazione da sansa e acqua in decanter, a temperatura controllata a freddo, di un olio purissimo dal colore verde chiaro, dall’odore fruttato e naturale, con una nota di amaro, rotondo ed armonico in bocca.